Da 50 anni preghiamo la Madonna Pellegrina

Settembre 2017

Programma degli incontri e del percorso della Visita di Maria alle nostre case: in questo mese di settembre – inizio ore 21,15

Nel giorno seguente – ore 16 s. Rosario  e s. Messa e visita agli Infermi

Sabato 9 :dalla Chiesa a v. Cervara c/o Borghini-Bertocchi

Domenica 10:da v. Cervara a v Martini c\o Condominio n.114

Lunedì 11: da v. Martini a Vil. Unrra c\o Simi-Ceccarelli

Martedì 12:da vill. Unrra a v.Camponuovo n. 21 c\o Condominio Palestro

Mercoledì 13:da v.Camponuovo a v.Pellegrini 21 c\o Benelli-Cricca

Giovedì 14:da v.Pellegrini a v.Cervara c\o Ariani-Tongiani Pucci

Venerdì 15:da v.Cervara a v.le Stazione c\o Cond.Le Palme

Sabato 16: da vl Stazione a v.Poggioletto(passando per v.dei Gelsi) c\o Masetti e Briglia

Domenica 17:da v. Poggioletto a v.Alfieri n.11

Lunedì 18:da v. Alfieri 11 ai nn. 17-18-19

Martedì 19:da v.Alfieri a V.Lambruschini c\o Condominio Riv

Mercoledì 20 da v Labruschini(passando x v.Sottomonte)a v.Martini  nn.7-9 c\o Con.

Giovedì 21:da v.Martini a vill.Apuano

Venerdì 22:da vill.Apuano a Chiesa Parrocchiale

Sabato 23:ore 20,30:s.Messa e Processione - V.Martini.Vill.Unrra-v.Camponuovo-v.Cervara

Domenica 24:Festa della Madonna Pellegrinass.Messe ore 08,30 e 11,00

Ore 18,00:Vespri e Benedizione Eucaristica

Martedì 26 ore 6,30 Piazza Stazione per Pellegrinaggio alla Madonna di s.Luca (BO)

Inoltre:

Domenica 10:Adorazione Eucaristica ore 12-18

Domenica 17 – ore 11:Festa della Famiglia - festeggeremo le famiglie che ricordano 25-40-50-60 anni di Matrimonio-

Confessioni:Venerdì 22 / ore 21-Presiede il Vescovo Giovanni

Sabato ore 16 - 19

50 anni della Festa in onore della Madonna Pellegrina1967-2017

Cari Parrocchiani, qui a forza di celebrare i 50 anni della Parrocchia, i 50 anni del Parroco, e ora i 50 anni della festa della Madonna Pellegrina……vuol dire che siamo cresciuti  e allora capaci di essere maggiormente riflessivi e anche responsabilmente piu’ impegnati. Anche 50 anni fa abbiamo festeggiato il 24 settembre come quest’anno.

Ricordo ancora l’entusiasmo della prima festa, ci eravamo preparati con una settimana liturgica, guidata da 2 sacerdoti francescani ; in piazza Stazione abbiamo accolto festanti l’immagine della Madonna Pellegrina.Era stata a suo tempo scolpita ad Ortisei nello studio Rungaldier.

La Parroccchia con questo titolo <Madonna Pellegrina>  fu costituita il 7 luglio 1956 a ricordo della grande Peregrinatio Mariae del dopo guerra , che aveva impegnato le oltre 300 parrocchie della Diocesi ;

Da quel lontano 1967 , ogni anno e maggiormente anche questo ,abbiamo pregato , celebrato nei vari rioni della nostra parrocchia , anticipando l’invito del Papa ad essere una Chiesa in uscita.

Non sto ad annoiarvi sul passato, ma vi invito a vivere il presente e l’oggi , che ci richiama ad accogliere la buona notizia <che il Regno di Dio è tra noi>  e a comunicarla ad altri che forse non se ne rendono conto o addiritura non lo sanno.

Siamo chiamati ad essere portatori di buone notizie, purtroppo ci sono già e sono tanti  che portano quelle cattive , di morte, di violenza, di odio.

In preparazione alla festa avremo l’opportunità di ascolto ogni sera, a volte anche sotto casa. Non manchiamo

Nel mese di ottobre inoltre, come da tradizione, avremo un periodo di catechesi per noi adulti, per i nostri giovani, spetta a noi non lasciare cadere queste occasioni, sarebbe una forma del famoso peccato di omissione , che a volte non sappiamo in che cosa consista.

Nei mesi scorsi abbiamo portato l’immagine della Madonna in tante famiglie, il giro lo termineremo nel tempo di Avvento ; è stata un’esperienza positiva. In alcuni casi le famiglie vicine si sono riunite per pregare, si sono affidate alla Madonna.

Questa forma di <Chiesa in uscita> , credo sia la forma vincente per i prossimi anni, vista la scritianizzazione progressiva dei nostri parrocchiani.

Che Maria ci aiuti e ci guidi nel nostro cammino quotidiano di evangelizzazione.

Massa 22 agosto 2017-Maria Regina

d.Giuseppe