Gruppo ragazzi 1Per condividere e riflettere sulle problematiche che la Famiglia deve affrontare con i figli adolescenti.

Com'è che i Figli, a partire dall'adolescenza, cambiano così tanto? Sono forse gli amici, le compagnie, la scuola a cambiarli? Bisogna chiudere gli occhi sui loro comportamenti? Bisogna sottolinearli? Bisogna essere coerenti come genitori e cioè star fermi sulle proprie decisioni? Ma come bisogna trattare questi adolescenti? Ma è vero che anche i genitori devono cambiare?

Il tempo dell'adolescenza è un tempo familiare; ciò significa che la famiglia ha nuovi compiti e nuovi sviluppi; deve, cioè, imparare a regolare le distanze. Questo non può avvenire unilateralmente, né una volta per tutte: occorre negoziare, con pazienza e con sicurezza, i cambiamenti, senza pretendere di star fissi e inamovibili su antiche posizioni, e senza arrendersi, come non ci fosse niente da fare.

Programma 2015

14 gennaio 2015 - Ore 21

"La dipendenza da alcol, droga, gioco".

Esperta: Dott.ssa M. Paola Freschi

27 gennaio 2015 - Ore 21

"I disturbi alimentari".

Esperta: Dott.ssa A. Maria Martinelli

10 febbraio 2015 - Ore 21

"Educare i figli a relazioni umane autentiche (1)".

Esperta: Suor Erminia

24 febbraio 2015 - Ore 21

"Educare i figli a relazioni umane autentiche (2)".

Esperta: Suor Erminia

DOVE:

Salone Parrocchiale - Parrocchia Madonna Pellegrina - Via Ferdinando Martini, 44/a - Massa (MS)

CONTATTI:

Don Giuseppe Cipollini (0585-43981)  Vincenzo e Isa Mondello (0585-42548)