Nozze di CanaAi primi di marzo, già da diversi anni, nella nostra Par­rocchia si svolge il Corso di prepa­razione al Matrimonio che ter­mina verso la fine di aprile. Questo servizio, che la nostra Parrocchia offre all’interno del contesto Diocesano, è frequentato anche da coppie provenienti da Parrocchie del comprensorio provinciale che, per motivi diversi, scelgono questo appuntamento d’inizio primavera alla «Madon­na Pellegrina». Si tratta di due appuntamenti settimanali, di solito il lunedi e venerdi sera alle ore 21, della durata di un mese e mezzo. Il tempo attualmente a disposizione è troppo poco per poter fare qualcosa di profondamente incisivo: il Pontificio Consiglio per la Famiglia sta lavorando a qualcosa di più ampio respiro e di maggior durata. Se per prepararsi a diventare sacerdote si richiede una preparazione di alcuni anni; per prepararsi a mettere su una famiglia cristiana, vocazione non meno impegnativa, il tempo richiesto ed offerto e davvero poco! Nel corso offerto nella nostra parrocchia si permette ai partecipanti, che già arrivano con tutte le preoccupazioni del momento, di fare una pausa di riflessione e di interrogarsi sul passo che si sta per fare. Non si da niente per scontato: la fretta, la superficialità con cui normalmente si vive, portano spesso a fare scelte non debitamente ponderate, le cui conseguenze disa­strose sotto tutti i giorni sotto i nostri occhi e, spesso, tragicamente, balzano agli onori della cronaca. Per questo un corso, un tempo minimo, per approntare un bagaglio di certezze necessarie, un’armatura essenziale per il combattimento che la vita a due si appresta ad affrontare.