Chiesa Cattolica - Documenti

Chiesacattolica , Documenti
  1. "La legge della fraternità"

Riflessione del Card. Gualtiero Bassetti sulle colonne de Il Settimanale de «L’Osservatore Romano»
    «Tra le tante cause della cosiddetta società liquida vi è sicuramente quell’elemento decisivo descritto da alcuni psicologi come la “morte del padre”. Senza dubbio la progressiva marginalità della figura (...)
  2. Il fenomeno migratorio e noi

Messaggio del Card. Gualtiero Bassetti
    “La santità non riguarda solo lo spirito, ma anche i piedi, per andare verso i fratelli, e le mani, per condividere con loro. Le Beatitudini evangeliche insegnino a noi e al nostro mondo a non diffidare (...)
  3. Veglia di preghiera per l'Italia

Basilica di Santa Maria in Trastevere
    Mt.25, 14-29   Cari fratelli e sorelle, la parabola dei talenti, che tante volte abbiamo ascoltato, ci fa spesso riflettere sui doni - i talenti - che abbiamo ricevuto nella nostra vita personale. (...)
  4. Migranti, l'altolà dei vescovi: "Non sono un problema di polizia"

Intervista al Card. Bassetti - di Giovanni Panettiere (Quotidiano.net)
    Piuttosto che un contributo specifico dei cattolici impegnati in politica il cardinale Gualtiero Bassetti auspica uno slancio dell’intera rete laicale “al servizio del Paese”. Anche ora che a Palazzo (...)
  5. Prima il bene comune. Appello del presidente della Cei

Editoriale di Avvenire
    Di fronte alla crisi sociale e politica in cui è precipitata la «nostra diletta Italia» ogni persona di buona volontà ha il dovere di rinnovare il proprio impegno, ciascuno nel suo ruolo, per il bene (...)